Paolo Cattaneo – Chi sono2019-01-25T16:02:24+00:00

Paolo Cattaneo

Osteopata e fisioterapista a Milano

Icon

CHI È PAOLO CATTANEO

Sono cresciuto all’aria aperta e ho sempre praticato sport competitivi. La cura del fisico per il miglioramento delle prestazioni da sprinter, hanno fatto maturare in me l’interesse per il corpo umano, e mi sono reso conto di volerlo approfondire, volevo saperne di più: volevo capire come funzionasse davvero questa splendida “macchina” che è l’uomo.

Il mio percorso

Sono nato a Milano, il 31 ottobre 1983. Sono cresciuto all’aria aperta e ho sempre praticato sport competitivi, come tanti inizialmente calcio, per poi appassionarmi ad uno sport di tecnica individuale, come l’atletica e in particolare la velocità (200m e 400m). La cura del fisico per il miglioramento delle prestazioni da sprinter, hanno fatto maturare in me l’interesse per il corpo umano, e mi sono reso conto di volerlo approfondire. Volevo saperne di più: volevo capire come funzionasse davvero questa splendida “macchina” che è l’uomo. Sebbene non avessi ancora maturato un progetto professionale su questa passione, nel 2003 mi sono iscritto al corso di laurea in Fisioterapia presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Ho Conseguito nel 2006 la laurea e l’abilitazione alla professione. Sono diventato un Fisioterapista. Nel corso di studi ho avuto modo di confermare la bontà della mia scelta universitaria, scoprendo che essere Fisioterapista andava ben oltre quello che io immaginavo all’inizio del primo anno. Grazie anche alle oltre duemila ore di tirocinio infatti, mi sono laureato con un desiderio sempre più cosciente di aver intrapreso una delle più belle professioni al mondo. Da una parte la possibilità concreta di aiutare un’altra persona, il paziente, a superare una condizione di dolore e di disagio fisico. Dall’altra l’occasione di approfondire sempre di più la conoscenza per la dinamica (il movimento) del corpo umano.

  • Nel 2006 ho conseguito la laurea e l’abilitazione alla professione di Fisioterapista.

  • Oltre 2000 ore di tirocinio

  • Ho sviluppato un metodo che abbraccia le esigenze del paziente

Scopri di più

I miei valori

Il Fisioterapista e l’Osteopata sono due figure distinte. Si differenziano per una modalità di approccio al paziente e una filosofia profondamente diverse. Ma allo stesso tempo si compensano l’una con l’altra.

Durante ogni seduta nel mio studio cerco di prendermi cura della persona che ho davanti nella maniera più completa possibile. C’è sempre una prima parte valutativa, poi una seconda in cui eseguo quelle tecniche che mi sembrano rispondere al bisogno del paziente, e infine una nuova fase valutativa di confronto con la condizione di inizio trattamento.

Alla fine del trattamento eseguo nuovamente uno o due test che ho già utilizzato nella fase valutativa, per avere un riscontro concreto sui cambiamenti avvenuti. Ribadisco al paziente i consigli e le attenzioni da utilizzare durante le attività quotidiane. Infine pianifico gli appuntamenti successivi.

Scopri di più
Icon

COSA DICONO I MIEI PAZIENTI

Il feedback del paziente è uno strumento importante per valutare il proprio operato e migliorare la terapia.

Luigi Saveriano
Luigi Saveriano
18:33 10 Jan 19
Ottimo Professionista, sopratutto perché ascolta le tue problematiche che è cosa rara..... Grazie
Marzia De Masi
Marzia De Masi
17:22 13 Nov 18
Professionista davvero bravo. Competente e attento alla persona. Da provare
Ekaterina Trl
Ekaterina Trl
17:56 07 Oct 18
Il dottor Cattaneo è molto professionale, gentile, ascolta bene e prende tutti i dettagli in considerazione, fa sentire a proprio agio, spiega passo a passo ogni trattamento/azione che deve fare. Lo studio è accogliente, tranquillo, pulito. In 4 sedute mi ha risolto una trauma forte alla schiena, mi è ritornata la piena sensibilità delle gambe, è passato il dolore nella zona lombare. Lo consiglio e in caso di bisogno sicuramente mi rivolgerò di nuovo.leggi di più
Mauro Bresciani
Mauro Bresciani
20:21 13 Jul 18
Che dire, sono andato per un dolore che mi trascinavo da due anni, ed ora sto meglio di dieci anni fa! Persona stupenda ed eccellente dottore! Grazie! Grazie! Grazie! ????????leggi di più
Simon Cutinha
Simon Cutinha
17:34 22 Jun 18
Ambiente accogliente e il dottor Cattaneo una persona molto educata e a modo che sa farti rasserenare. Capisce con il tempo giusto quali sono le cause del malessere e nel mio caso riesce a farmi guarire. Spero di no ma se dovessi aver ancora bisogno mi rivolgerò ancora a lui.leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Prenota un appuntamento

Prenota online il tuo appuntamento oppure contattami telefonicamente al +39 388 79 17 646 o alla mia casella email