La fisioterapia è una professione sanitaria che tratta lo sviluppo, il mantenimento e il recupero del movimento e delle funzioni meccaniche neurologiche del corpo umano durante la vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da un trauma o una malattia, dall’età o da fattori ambientali.
Il termini più semplici, il fisioterapista è un professionista a cui rivolgersi in seguito a un trauma per recuperare al massimo possibile le funzionalità dei tuoi muscoli e delle articolazioni.
La fisioterapia dunque si occupa di studiare le funzioni, le strutture e i processi dell’organismo che permettono l’organizzazione dei movimenti, lavorando principalmente sugli aspetti posturali e sulle attività muscolari.
L’obiettivo della fisioterapia
L’obiettivo è offrire al paziente la massima qualità di vita possibile, col fine di prevenire le complicanze, eliminare il danno o, quando questo non sia possibile, contenere e prevenire l’aggravamento della problematica.
Le prime tecniche riabilitative di tipo fisioterapico nascono sul finire del XIX secolo, prendendo spunto dal progressivo avanzamento delle conoscenze ortopediche e neurologiche.
Tuttavia, solo dopo la seconda guerra mondiale inizia a diffondersi un gran numero di metodi. Ognuno portatore di una peculiare filosofia di trattamento riabilitativo, e rivolto a specifici ambiti riabilitativi (ortopedico, neurologico, cardio-respiratorio…).
Le applicazioni della fisioterapia sono innumerevoli. Vanno dalla prevenzione al sostegno, dalla valutazione alla riabilitazione, dalla rieducazione motoria e funzionale all’intervento in diversi ambiti sanitari e dello sport.
La fisioterapia ha quindi diversi campi di applicazione. Da una parte in ambito strettamente sanitario come forma di trattamento in caso di compromissione, deficit, disturbo dei progressi legati al movimento o dolore associati dovuti a lesione, trauma, malattia, oppure a fattori psico-ambientali (stress psicologico, errata educazione posturale personale e lavorativa…). Dall’altra in ambito sportivo, ad esempio come prevenzione e trattamento dello stress muscolare, della fatica e riabilitazione post trauma.
Chi è il fisioterapista
Il fisioterapista è una figura sanitaria che ha compiuto un corso di laurea triennale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Al termine acquisisce l’abilitazione a svolgere la professione presso strutture accreditate con il servizio sanitario nazionale e in studi privati.
Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie, qualunque ne sia la causa. Applica quindi all’interno di un programma terapeutico le tecniche di base e speciali. Possono essere, ad esempio, di esercizio terapeutico, rieducazione funzionale e motoria, rinforzo muscolare, mobilizzazione articolare e massoterapia.
In termini più semplici, il fisioterapista è un professionista a cui rivolgersi in seguito a un trauma per recuperare al massimo possibile le funzionalità del tuo corpo.